CHI E' L'OSTETRICA?

L'ostetrica è la professionista sanitaria abilitata e responsabile dell'assistenza ostetrica, ginecologica e neonatale. 

L'ostetrica riconosce la centralità della donna, della coppia, del neonato, del bambino, della famiglia e della collettività ed attua interventi adeguati ai bisogni di salute, nell'esercizio delle funzioni di sua competenza per la prevenzione, cura, salvaguardia e recupero della salute individuale e collettiva.

(Codice deontologico)

LE OSTETRICHE DE ilfilorosa

Ostetrica MARTINA:

Mi chiamo Martina e sono un'ostetrica libero professionista di Roma, iscritta all'Albo professionale delle Ostetriche presso il Collegio delle Ostetriche di Roma (numero di posizione 2600).

Ho conseguito la Laurea triennale in Ostetricia nell'ottobre del 2014, presso l'Università degli studi di Roma La Sapienza con votazione di 110/110 con lode.

Durante il corso di Laurea ho avuto la possibilità di acquisire competenze in merito alla prevenzione e mantenimento della salute della donna e dei bambini.

Nel giugno 2015 ho frequentato un tirocinio volontario presso la sala parto del

"Fatebenefratelli - Isola Tiberina" per 3 mesi, per poter confrontarmi con una realtà diversa dal Policlinico Umberto I, dove avevo svolto il tirocinio universitario.

Ritenendo fondamentale il continuo aggiornamento, ho frequentato diversi corsi formativi,

tra cui:

  • Corso teorico - pratico per Allattamento al seno secondo il modello OMS/UNICEF;

  • Corso di Acquaticità in gravidanza;

  • Corso di Acquaticità Neonatale 0-36 mesi;

  • Corso BLS-D per la rianimazione cardiopolmonare e utilizzo del defibrillatore, manovre di disostruzione adulto, bambino e neonato.

La salute delle donne, dei bambini e delle famiglie ha sempre occupato un posto speciale nella mia vita, fin dal momento in cui ho deciso di farne il il mio lavoro.

E' proprio per questo che nel settembre 2017 ho deciso di dare vita, insieme alla mia collega e amica, a un luogo dove tutto questo potesse concentrarsi: lo Studio Ostetrico "Il Filo Rosa".

Ostetrica FEDERICA:

Mi chiamo Federica e sono un'ostetrica libero professionista di Roma, iscritta all'Albo professionale delle Ostetriche presso il Collegio delle Ostetriche di Roma (numero di posizione 2606).

Ho conseguito la Laurea triennale in Ostetricia nell'ottobre del 2014 presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza, con 110/110 con lode.

Subito dopo la laurea mi sono resa conto che l'ostetrica al di fuori della sala parto può fare veramente molto, perciò ho frequentato 6 mesi di tirocinio volontario presso un consultorio della ASL RM2, durante il quale ho acquisito maggiori competenze in merito all'esecuzione di pap-test, educazione sessuale e contraccezione in adolescenza, incontri di accompagnamento alla nascita e incontri dopo parto e di massaggio infantile, ma soprattutto per la promozione, protezione e sostegno all'allattamento al seno.

Nel 2016 ho continuato la mia formazione frequentando il Master di 1 livello "Ostetrica di comunità" presso l'Università Cattolica del Sacro cuore a Roma, terminato nel marzo 2017 con una tesi di laurea intitolata "Libera professione ostetrica e Incontri di Accompagnamento alla Nascita: indagine conoscitiva dell'offerta sul territorio italiano".

Nella nostra professione l'aggiornamento è essenziale, perciò nel tempo ho preso parte a diversi corsi formativi, tra cui:

  • Corso teorico-pratico avanzato per Allattamento al seno secondo il modello OMS/UNICEF;

  • Corso di Acquaticità in gravidanza;

  • Corso di Acquaticità Neonatale 0-36 mesi;

  • Corso BLS-D per la rianimazione cardiopolmonare e utilizzo del defibrillatore, manovre di disostruzione adulto, bambino e neonato.

Da tanto sentivo l'esigenza di convogliare tutte le attività in un luogo interamente dedicato al benessere delle donne e delle famiglie intere, e da qui nasce lo Studio Ostetrico "Il Filo Rosa"!

ilfilorosa

ilfilorosa nasce dall'idea comune di due ostetriche e dalla voglia di creare un luogo in cui tutte le fasi della vita della donna dall'adolescenza, passando per la maternità e finendo con la manopausa fossero collegate da un unico filo conduttore: il benessere fisico e psichico. 

Puoi seguirci anche su:

Contact us for more information

  • Wix Facebook page